Europei, Italia-Svizzera: opportunità per il torinese Buongiorno?
La squalifica di Calafiori potrebbe aprire le porte per il debutto agli Europei del difensore del Torino Alessandro Buongiorno. Il giocatore del Bologna, decisivo nell'ultima partita del girone eliminatorio contro la Croazia che ha permesso all'Italia di qualificarsi per i turni ad eliminazione diretta, ha rimediato due cartellini gialli nelle prime tre partite degli azzurri nella rassegna continentale in corso di svolgimento in Germania ed è stato così appiedato per un turno dal giudice sportivo. Nella gara degli ottavi di finale contro la Svizzera, in programma domani sera alle 18, il calciatore piemontese potrebbe trovare posto nell'undici titolare e fare così il debutto nella competizione.
In vista della partita di domani sera Buongiorno nelle idee del commissario tecnico Luciano Spalletti sarebbe in ballottaggio con il romanista Gianluca Mancini. Se l'ex allenatore del Napoli dovesse optare per la difesa tre, Buongiorno occuperebbe la posizione di centrale con Darmian e Bastoni ai suoi lati. In caso di 4-3-3, invece, Mancini sarebbe il prescelto al centro della retroguardia azzurra al fianco di Bastoni. In quel caso il napoletano Di Lorenzo oppure l'interista Darmian potrebbero agire sulla corsia di destra con Di Marco che si disimpegnerebbe invece sul lato mancino.
«C'è entusiasmo – ha raccontato Alessandro Buongiorno nella conferenza stampa dell'antivigilia della gara con gli elvetici -. Dall'inizio del ritiro si cerca di dare il massimo per mettere in difficoltà il mister con le scelte. Se dovesse essere il mio momento, mi sono preparato per essere pronto».
Fotografia: sito ufficiale FIGC