Prosegue la favola di Federico Gatti: sarà all'Europeo con gli azzurri
Il difensore della Juventus farà parte dei 26 di Luciano Spalletti
Federico Gatti parteciperà all'Europeo con la Nazionale azzurra allenata da Luciano Spalletti. Una competizione che solo fino a qualche anno fa il classe 1998, nativo di Rivoli e residente con la famiglia a Chieri, in provincia di Torino, non avrebbe minimamente immaginato di poter affrontare da protagonista. Inizialmente escluso dall'elenco dei convocati che parteciperanno alla rassegna continentale che si terrà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio prossimi, gli infortuni dell'interista Francesco Acerbi (operato per pubalgia) e dell'atalantino Giorgio Scalvini (rottura del crociato) hanno spianato la strada al difensore in forza alla Juventus.
Pre allertato dal commissario tecnico azzurro giovedì scorso, Spalletti nella conferenza stampa che ha preceduto l'amichevole contro la Turchia ha annunciato che Federico Gatti supererà anche l'ultimo taglio e rientrerà nell'elenco definitivo dei convocati che in Germania proveranno a difendere il titolo continentale vinto nel 2021 con Roberto Mancini.
«Gatti – ha dichiarato Luciano Spalletti – farà parte dei 26 e verrà in Germania. Abbiamo a che fare con un gruppo di ragazzi molto serio. Mandiamo un abbraccio a Francesco Acerbi e a Giorgio Scalvini. Venendo qui tutti hanno dato il massimo della disponibilità – ha proseguito il commissario tecnico azzurro – come Gatti che si è allenato con costanza a casa e appena è stato chiamato è arrivato di corsa con le scarpe in mano. E’ un grandissimo segnale. Mi dispiace per quelli che ho lasciato fuori e non sarà facile chi tagliare in vista dell’Europeo. Le mie scelte – ha concluso il tecnico campione d'Italia con il Napoli nella scorsa stagione - non dipendono solo dalla partita ma anche dal modo in cui i giocatori si allenano e si adattano alle varie situazioni di gioco che proviamo».
Proseguirà così anche con la Nazionale l'incredibile ascesa di Federico Gatti che con la Juventus ha recentemente conquistato la Coppa Italia vincendo il suo primo trofeo da professionista. Il giocatore bianconero fino alla stagione 2017-2018 ha giocato nel Pavarolo in Eccellenza prima di vestire sempre tra i dilettanti (prima in Eccellenza e poi in serie D) la maglia del Verbania. Sempre in Eccellenza, Gatti ha avuto una parentesi anche con il Saluzzo.
Fonte fotografia: sito ufficiale FIGC