Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Torino


Serie A: tris della Juve alla Lazio, il Toro sfiora l'impresa a Roma

 

Il Torino sfiora l'impresa a Roma e torna dall'Olimpico con un punto che fa comunque classifica e morale. La migliore Juventus della stagione impartisce una lezione di tattica e di personalità alla Lazio, prosegue nella sua risalita e si insedia al terzo posto. Pende dal lato delle torinesi l'ago della bilancia nel doppio incrocio con le squadre capitoline che ha chiuso la prima fase del campionato per lasciare spazio al Mondiale in Qatar.

Ad aprire le danze nel pomeriggio i granata, che rendevano visita ai giallorossi di Mourinho. In un contesto tattico caratterizzato da schieramenti speculari, mister Juric proponeva davanti a Milinkovic-Savic una difesa a tre imperniata su Djidji, Zima e Buongiorno, mentre sulle corsie esterne agivano Lazaro e Vojvoda, con quest'ultimo, in difficoltà, rilevato dopo mezz'ora da Singo. Convincente la prova nel settore nevralgico di Ricci e Linetty, premiato anche dalla rete del vantaggio torinista. Sul fronte offensivo il dinamismo dei trequartisti Miranchuk e Vlasic, unito alla presenza fisica del recuperato Sanabria, cercava di creare qualche grattacapo alla retroguardia di casa.

Era il Toro a mostrarsi più propositivo nella prima frazione, grazie alla solita pressione alta (favorita anche dall'incedere compassato dei romanisti) che sfociava però solo in velleitarie conclusioni dalla distanza. Sull'altro fronte i giallorossi crescevano nei minuti finali, senza però l'intensità e la lucidità necessarie a creare pericoli dalle parti di Milinkovic-Savic. L'emozione più grossa era rappresentata dal fallo di mani in area di Ricci sanzionato con il rigore poi negato dopo la revisione dell'arbitro con il VAR (il pallone era rimbalzato in precedenza su un'altra parte del corpo del giocatore granata).

In un avvio di ripresa più frizzante era il Toro ad incornare dopo dieci minuti grazie all'incursione di Linetty, che su assist di Singo staccava di testa in mezzo alle belle statuine della difesa romanista e portava in vantaggio i granata.

Rinfrancata dal gol, la squadra di Juric manteneva il controllo delle operazioni e si rendeva ancora pericolosa con Sanabria e Vlasic. Il canovaccio tattico cambiava nell'ultimo quarto di gara, quando una Roma fino a quel momento impalpabile traeva nuovo vigore dagli innnesti di Dybala e del grande ex Belotti, schiacciando progressivamente gli ospiti nella loro metà campo. Milinkovic-Savic dava però sicurezza ai compagni di reparto e il Torino sembra riuscire a contenere con personalità la pressione avversaria.

Quando il colpaccio si profilava all'orizzonte, arrivava la beffa in un recupero vietato ai deboli di cuore. L'ingenuo Djidji contrastava fallosamente in area Dybala, Belotti si incaricava del tiro dal dischetto alla ricerca del gol del gol dell'ex, ma il palo gli ricacciava in gola l'urlo di gioia. Pochi minuti dopo il Toro riceveva un altro regalo dalla dea bendata, che faceva stampare sulla traversa la pennellata del fantasista argentino. La fortuna granata terminava in quell'istante, poiché il pallone giungeva a Matic, il cui tiro dal limite filtrava in una selva di gambe evitando la sconfitta alla Roma.

Il Torino chiudeva così la prima parte del campionato con un buon pareggio esterno venato però dal consueto filo di rammarico e una solida posizione di centro classifica con più punti rispetto alla stagione precedente, da migliorare a partire dal primo impegno dell'anno nuovo contro il Verona.

La recita di chiusura era affidata alla Juve, che indossava l'abito da sera e forniva di fronte alla Lazio la sua miglior prestazione stagionale, fatta di pragmatismo, cinismo, crescente personalità, fiducia nei propri mezzi e, per lunghi tratti della gara, anche di bel gioco.

Mister Allegri non si schiodava dall'efficacia del 3-5-2 rilanciando Gatti (in crescendo la sua prova dopo qualche titubanza iniziale) nella linea difensiva assieme al polivalente Danilo e all'imperioso Bremer. Polmoni, gamba e precisione sulle fasce per gli ispirati Kostic e Cuadrado, mentre in mezzo al campo Fagioli, Locatelli e Rabiot convincevano per qualità e quantità. Ben assortita la coppia offensiva Kean-Milik, che impallinava gli aquilotti biancocelesti esaltando la raggiunta maturità del prodotto del vivaio juventino e l'esperta praticità della sua spalla polacca.

Sotto il profilo tattico i bianconeri sorprendevano la squadra di Sarri partendo con pressing alto per inibirne le giocate con l'uscita in palleggio. I continui cambi di fronte alternati alle verticalizzazioni erano l'altra arma in più della Vecchia Signora, che dopo avere sfiorato la rete con Milik, Kean e Fagioli lasciava campo ai laziali chiudendo gli spazi e rendendo sterile il loro insistito possesso palla, che nella frazione iniziale produceva neppure un tiro nello specchio della porta difesa da Szczesny.

Al tramonto del primo tempo Madama giocava la carta del cinismo e della ripartenza: recupero palla di Rabiot su un indolente Milinkovic-Savic e lancio in profondità per Kean (nella fotografia di Eurosport la sua esultanza), il cui pallonetto d'autore mandava in estasi lo Stadium.

Il copione non cambiava in apertura di ripresa, quando la Juve batteva ancora il ferro caldo sull'asse del recupero palla seguito da ficcanti puntate in contropiede, come nell'azione del raddoppio di Kean dopo la non impeccabile respinta di Provedel sulla conclusione di Kostic.

A differenza del recente passato, la squadra di Allegri non arretrava il baricentro a difesa del doppio vantaggio, ma continuava a fare la partita alternando gestione della palla ad accelerazioni che creavano ancora brividi alla difesa biancoceleste. Positivi anche gli innesti del ritrovato e volitivo Chiesa e di Di Maria, mentre Sarri, nonostante il turbinio di sostituzioni, non riusciva a cambiare volto e marcia alla sua squadra. Da manuale l'azione che portava Milik a mettere la ciliegina sulla torta della brillante prestazione juventina, mentre solo nei minuti di recupero veniva concesso campo all'orgoglio della Lazio, con Szczesny insuperabile baluardo a blindare la sesta vittoria consecutiva senza subire reti.

La Juve andava così in vacanza con il sorpasso sui romani e il terzo posto in classifica (impensabile solo un paio di mesi fa), la consapevolezza di uno spirito di squadra ritrovato e la prospettiva, una volta recuperati gli infortunati, di potersi giocare nella seconda parte della stagione tutte le proprie carte almeno per la zona Champions League. Primo test di controprova il 4 gennaio in casa della Cremonese.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Luca Ceste il 15/11/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



Serie A: ultima di campionato agrodolce per le squadre torinesi

Il Torino fa quasi da sparring partner all'Inter ormai proiettata alla finale di Champions League, tiene testa ai rivali ma paga una distrazione difensiva e la scarsa incisività in fase realizzativa (complici le parate dei portieri avversari), chiudendo la stagione con una sconfitta che gli impedisce di agganciare l'ottavo posto, ...leggi
05/06/2023


Serie A: pari del Toro contro la Fiorentina, crollo Juve ad Empoli

Un Torino di piccolo cabotaggio intasca un punto contro la Fiorentina e si avvia verso un tranquillo finale di campionato privo però di stimoli e obiettivi particolari. La Juventus incappa in una settimana che definire nera sarebbe un eufemismo e crolla ad Empoli sotto il peso degli eventi. Le rappresentanti del calcio sotto la Mole zoppicano nel confronto incrociato con le tosc...leggi
23/05/2023

Serie A: Toro da record in trasferta, la Juve regola la Cremonese

                    Il Torino conferma la sua recente vocazione di squadra da trasferta cogliendo a Verona la sua quarta vittoria nelle ultime cinque esibizioni lontano dalle mura amiche al termine di una gara dominata ed in cui ha raccolto addirittura meno di quanto...leggi
15/05/2023


Vittorie per Juve e Toro nel turno infrasettimanale di serie A

                    La Juventus prima sprinta, poi ondeggia e soffre più del dovuto, ma alla fine piega il mai domo Lecce e centra l'obiettivo di tornare alla vittoria. Il Torino passeggia sui resti della Sampdoria, svolge al meglio il proprio compito senza da...leggi
05/05/2023

Serie A: pari della Juve a Bologna, il Toro ko di misura

Un Torino gagliardo tiene testa all'Atalanta ma paga cari gli episodi e vede sfuggire via la Dea nel finale rimanendo a bocca asciutta. La Juventus, sempre più indecifrabile, dà qualche segnale di risveglio ma sconta tutti i suoi limiti attuali e torna da Bologna con una pareggio che ha le sembianze dell'occasione sprecata, chiudendo alla meno peggio una settimana nera. P...leggi
01/05/2023


Ancora delusioni per le squadre torinesi in serie A

Un Toro dai due volti sbaglia l'approccio alla partita, è costretto ad inseguire, poi cambia passo, agguanta la Salernitana e sfiora il successo, ma deve ancora una volta rimandare l'appuntamento con la vittoria. Una Juve abulica e priva di nerbo, apparsa svuotata mentalmente e fisicamente dopo le fatiche e le emozioni di Europa League, mette in scena una recita censurabile in c...leggi
17/04/2023

Serie A: torinesi ko nel doppio confronto contro le romane

Le romane fanno la voce grossa, ribadiscono il loro ritrovato ruolo capitale e per le paladine del calcio sotto la Mole il sabato di campionato prepasquale diventa di passione. Toro e Juve escono a bocca asciutta dal confronto incrociato con Roma e Lazio e devono frenare la rincorsa ai rispettivi obiettivi stagionali. ...leggi
11/04/2023

Serie A: la Juve regola il Verona, pari del Toro in casa del Sassuolo

  La Juventus regola a fatica il Verona e compie un altro deciso passo nella sua risalita in classifica, vedendo apparire all'orizzonte addirittura la zona Champions League. Il Torino si rimette in marcia e torna dalla trasferta in casa del Sassuolo con un punto raccogliendo forse meno di quanto seminato. Va in archivio all'insegna del moderato ottimismo la 28ª giornata di cam...leggi
04/04/2023

Serie A: alla Juve il derby d'Italia, Toro travolto dal ciclone Napoli

Il ciclone Napoli travolge un Toro che, oltre alla generosità, poco altro ha potuto mettere in campo per cercare di contrastare la spettacolare corazzata partenopea. La Juve, finalmente concreta e convincente, si aggiudica con merito un derby d'Italia al solito carico di veleni e prosegue nella sua risalita preparandosi ad un finale di stagione da cuori forti. Anche l'ultimo tur...leggi
21/03/2023

Serie A: la Juve regola la Samp, il Toro sbanca Lecce

Un Toro concreto, cinico e dalla forte personalità impiega tre minuti per mettere in ghiaccio la vittoria di Lecce, poi controlla con lucidità una gara divenuta sempre più spigolosa e torna dal Salento con tre punti preziosi e una ritrovata continuità di prestazione. Una Juve schizofrenica fa, disfa e va sulle montagne russe contro il fanalino di coda Sampdoria, gene...leggi
13/03/2023

Serie A: il Toro torna alla vittoria con il Bologna, Juve ko a Roma

La Juventus cade nella trappola tattica tesa da Mourinho, sbatte contro tre pali e torna a casa dalla trasferta romana a mani vuote, con la spiacevole sensazione di aver sprecato un'occasione. Il Torino si mette alle spalle la delusione del derby, fornisce una prova all'insegna della solidità e della concretezza, regola di misura un Bologna molto temuto alla vigilia e ritrova la vittoria...leggi
07/03/2023

Derby della Mole: la Juve regola il Toro nella ripresa

Un derby fiammeggiante, uno dei più intensi, combattuti ed emozionanti degli ultimi anni, va in rimonta alla Juve mai doma, capace di rimontare per due volte lo svantaggio e di fare emergere alla distanza le sue qualità superiori. Il Torino per tre quarti di gara tiene testa ai rivali, gioca alla pari facendo per lunghi tratti la partita, ma cala fatalmente nel finale qua...leggi
01/03/2023


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03012 secondi